Marcello Pulsoni (Valtavo)
Notaristefano Christian (Valtavo)
Alessi Stefano (Valtavo)
Colarelli Marino (Farnese Vini)
Arrivati a Villanova (partenza) abbiamo trovato una folla a seguire l'evento incuriosita che da dietro le transenne produceva un vociare festoso che si espandeva e riecheggiava nel luogo di raduno... Alle spalle una tavola azzurra a perdita d'occhio testimoniava una bellissima giornata che ci accompagnava già dalle prime ore.
1400 persone con pettorale erano pronti a partire e noi insieme a loro ci preparavamo alla Mezza Maratona. E' sempre emozionante cominciare a correre in mezzo a tanta gente che fa il tifo, che ci incita, che ci incoraggia e noi uniti assorbivamo l'energia sufficiente ai kilometri che ci aspettavano. E' la partenza! Insieme si parte a ritmo controllato, pian piano ci allontaniamo dalla piazza, lasciando alle nostre spalle il mare.
Questa "mezza" era dura sin dall'inizio, tutta in falsopiano in salita.
Dopo poco il vociare della folla veniva sostituito dal silenzio di quel magnifico uliveto secolare in cui ci siamo addentrati, comincia ad aumentare la distanza tra noi ed i gruppi più veloci fanno già la differenza. Ora c'era più spazio per esprimerci e già da subito, ci riforniscono d'acqua mostrando un ristoro magnifico senza eguali.
Ad ogni punto chiave, fiumi d'acqua ci dissetano sotto quel sole caldo di un'estate anticipata. Il mare alla nostra sinistra continua a farci compagnia, mentre saliamo verso Ostuni, "La Città Bianca", che ci apparirà di fronte, magnifica, luminosa, un paesaggio surreale: gli ulivi secolari a destra e a sinistra che sembrano osservarci ed il bianco di questa stupenda città che ci attende al "giro di boa". Finalmente in cima ci attende il "ritorno" al traguardo ed ognuno di noi avverte un senso di soddisfazione per essere già nella fase finale. Cominciano gli allunghi e le sfide tra gruppi per quelli che conservano ancora energie. Gli spazi tra gli atleti aumentano ancora, ognuno attinge a tutte proprie risorse e da lontano l'arrivo si fa vedere. Continuano senza sosta i rifornimenti d'acqua fino al traguardo, ed infine l'impresa è fatta, tagliamo il traguardo con i seguenti tempi:
Marcello Pulsoni 1:37,40
Notaristefano Christian 1:25,30
Alessi Stefano 1:40,15
Colarelli Marino 1:31,25
Dopo la manifestazione, abbiamo approfittato per visitare la città Bianca e per rifocillarci con una magnifica bistecca alla fiorentina. In noi rimane il magnifico ricordo di una giornata indimenticabile per luoghi ed organizzazione, contemporaneamente ci scusiamo con le associazioni delle gare svoltesi in abruzzo per la nostra assenza.