Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

giovedì 5 gennaio 2012

La corsa di Piero e Renato - 01 Gennaio 2012 - Madonnina - Pescara


Siamo arrivati alla terza edizione di questo bellissimo raduno podistico di Capodanno. Il sole faceva capolino sul ponte del mare, temperatura intorno ai 12 gradi, giornata ideale per fare sport, abbronzarsi e successivamente tuffarsi nelle gelide acque del mare Adriatico.
La gara di quest'anno era dedicata agli amici Piero De Flaviis e Renato D'Amario.
Piero aveva la nostra stessa passione per la corsa, si allenava quasi sempre lungo la riviera nord come tanti di noi, purtroppo è scomparso prematuramente a soli 45 anni. Ci fermeremo al quarto km della riviera nord dove faremo un minuto di raccoglimento ( punto dove Piero si incontrava con gli amici della Fit Program Pescara prima di iniziare gli allenamenti ).
Renato, che ci ha abbandonato all’età di 66 anni, era uno dei Fondatori del Podismo Abruzzese, grande scopritore di Campioni, uomo dalle doti umane eccezionali, ma ricordato principalmente per lo straordinario impegno che metteva nell’avvicinare i ragazzi al podismo.
Dopo un minuto di raccoglimento presso la Madonnina alle 10.35 in punto si parte in direzione del porto Turistico Marina di Pescara attraversando il nuovo ponte del mare.
I podisti presenti erano più di centocinquanta, dopo aver transitato all'interno della Marina di Pescara abbiamo fatto rotta nuovamente a nord e dopo aver riattraversato il Ponte siamo arrivati all'altezza del quarto chilometro, dove ad aspettarci c'era la moglie di Piero, sosta con un minuto di raccoglimento molto toccante, si riparte per ritornare al punto di partenza.
Lungo tutto il percorso sono stati "distribuiti" auguri a tutte le persone incontrate e abbiamo "raccolto" altri podisti, tanto che all'arrivo il numero di podisti era superiore di almeno una ventina alla partenza.
Alla fine sono stati percorsi circa 12 Km fatti insieme ad un passo alla portata di tutti, senza velleità agonistiche ma solo per il gusto di correre insieme.
Ogni podista intervenuto ha portato qualche panettone o spumante che in questi giorni di festa abbondano nelle nostre case e con questi abbiamo festeggiato il nuovo anno non lesinando di offrire agli stupiti passanti una fetta di panettone o un bicchiere di spumante con la speranza che anche loro possano assaporare al più presto le gioie della corsa.
Il solito gruppo di temerari, quest'anno una ventina, ha voluto salutare il nuovo anno con il primo breve e benaugurante bagno del 2012.
Franco Schiazza




































































































































martedì 10 maggio 2011

Maratona degli ulivi secolari Ostuni 08 maggio 2011

Ostuni, 8 maggio 2011, atleti da tutta Italia radunati per una passione che li accomuna: fatica, sacrificio, una sfida con se stessi, quella manciata di secondi in meno utili a battere il proprio record personale o semplicemente per trovare il confronto con altri, uno stimolo rinnovato. In 4 partiti da Pescara col sorriso sulle labbra:
Marcello Pulsoni (Valtavo)
Notaristefano Christian (Valtavo)
Alessi Stefano (Valtavo)
Colarelli Marino (Farnese Vini)
Arrivati a Villanova (partenza) abbiamo trovato una folla a seguire l'evento incuriosita che da dietro le transenne produceva un vociare festoso che si espandeva e riecheggiava nel luogo di raduno... Alle spalle una tavola azzurra a perdita d'occhio testimoniava una bellissima giornata che ci accompagnava già dalle prime ore.
1400 persone con pettorale erano pronti a partire e noi insieme a loro ci preparavamo alla Mezza Maratona. E' sempre emozionante cominciare a correre in mezzo a tanta gente che fa il tifo, che ci incita, che ci incoraggia e noi uniti assorbivamo l'energia sufficiente ai kilometri che ci aspettavano. E' la partenza! Insieme si parte a ritmo controllato, pian piano ci allontaniamo dalla piazza, lasciando alle nostre spalle il mare.
Questa "mezza" era dura sin dall'inizio, tutta in falsopiano in salita.
Dopo poco il vociare della folla veniva sostituito dal silenzio di quel magnifico uliveto secolare in cui ci siamo addentrati, comincia ad aumentare la distanza tra noi ed i gruppi più veloci fanno già la differenza. Ora c'era più spazio per esprimerci e già da subito, ci riforniscono d'acqua mostrando un ristoro magnifico senza eguali.
Ad ogni punto chiave, fiumi d'acqua ci dissetano sotto quel sole caldo di un'estate anticipata. Il mare alla nostra sinistra continua a farci compagnia, mentre saliamo verso Ostuni, "La Città Bianca", che ci apparirà di fronte, magnifica, luminosa, un paesaggio surreale: gli ulivi secolari a destra e a sinistra che sembrano osservarci ed il bianco di questa stupenda città che ci attende al "giro di boa". Finalmente in cima ci attende il "ritorno" al traguardo ed ognuno di noi avverte un senso di soddisfazione per essere già nella fase finale. Cominciano gli allunghi e le sfide tra gruppi per quelli che conservano ancora energie. Gli spazi tra gli atleti aumentano ancora, ognuno attinge a tutte proprie risorse e da lontano l'arrivo si fa vedere. Continuano senza sosta i rifornimenti d'acqua fino al traguardo, ed infine l'impresa è fatta, tagliamo il traguardo con i seguenti tempi:
Marcello Pulsoni 1:37,40
Notaristefano Christian 1:25,30
Alessi Stefano 1:40,15
Colarelli Marino 1:31,25
Dopo la manifestazione, abbiamo approfittato per visitare la città Bianca e per rifocillarci con una magnifica bistecca alla fiorentina. In noi rimane il magnifico ricordo di una giornata indimenticabile per luoghi ed organizzazione, contemporaneamente ci scusiamo con le associazioni delle gare svoltesi in abruzzo per la nostra assenza.