Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

sabato 17 agosto 2013

Corri Per la Majella.... !!! Lama dei Peligni 14.08.2013

di Alberico Di Cecco

Erano quasi le 15 quando col Presidente Angelo D’Ulisse, sotto un vero e proprio nubifragio, si pensava quasi di rinviare la gara. Fortunatamente la mattina, sotto un sole battente avevamo già preparato l’allestimento nella piazza del paese per cui anche quella pausa forzata non ci metteva in crisi. La preoccupazione era che la situazione meteo perdurasse fino a sera visto che le previsioni non erano incoraggianti. Il percorso, ricavato sulla strada che fiancheggia la montagna inoltre, in queste condizioni non è sicura ma presenta anche il rischio di caduta massi. Che fare? Una incertezza che non riuscivamo a gestire, nel dubbio ancor più atroce che anche se non rinviata sicuramente la partecipazione sarebbe stata compromessa.
Minuti interminabili passati col naso all’insù cercando di intravedere qualche spiraglio di luce in quel cielo che era inesorabilmente scuro. Il ricordo di quei momenti mi mette ancora il magone, nonostante il lieto fine della storia di questa 3^ edizione di “Corri…per la Majella!”. La pioggia ci ha dato una tregua, le gare sono partite in orario, le premiazioni veloci…quasi frenetiche con la paura di un ennesimo “rigurgito” meteo…ce la siamo scampata e la pioggia ha ripreso solo nelle ultime battute, giusto per farci capire che possiamo fare di tutto, ma rimaniamo sempre in balia dell’imponderabile. Oltre 200 presenze, come sempre tanto divertimento e tanto sudore nonostante le temperature praticamente autunnali. Lama dei Peligni è il paese nel quale trascorro le mie giornate lavorative, la comunità che mi ha letteralmente adottato ed alla quale sono riuscito a trasmettere la passione per la corsa…grazie a tutti i podisti che raccogliendo l’invito della locale Società Majella Sporting Team ha reso possibile l’ottima riuscita della manifestazione.   LA CLASSIFICA



 

lunedì 12 agosto 2013

Tempo di Vacanze !!!

Tempo di Vacanze!!!!

Anche i ciclo-podisti, dopo le imprese eroiche in terra d'Abruzzo, vanno in vacanza in questa calda Estate. Marcello è andato in Puglia, a godersi un meritato relax e.... a sgambettare e a pedalare tra i trulli di Alberobello e nella "Città Bianca" di Ostuni, tra gli ulivi secolari e a nuotare in un mare cristallino.



 

43^ MIGLIANICO TOUR



MIGLIANICO TOUR  TRIS KENIANO 

Tra le donne tris di Laura Giordano


43^ MIGLIANICO TOUR di km 18 e 9
Domenica 11 agosto 2013 – Miglianico (Ch) 


Una 43^ Miglianico Tour corsa su strada di Km 18 km con dominio del Kenia, primi tre classificati tutti keniani e con tempi di assoluto valore, dopo un bel duello la spunta per distacco Ezekiel Kiprotich Meli, precedendo i connazionali Tiongik e Biwott, quarto e primo italiano l’aviere Riccardo Passeri. Tra le donne terzo successo per Laura Giordano dopo quelli del 2010 e 2012, precedendo Martina Facciani e Marcella Mancini, circa 840 gli iscritti alla gara sui 18 e 9 km ai quali vanno aggiunti oltre 160 ragazzi che hanno gareggiato nelle gare giovanili. Nella 9 km vottorie per Alberico Di Cecco in 27’24” e Lucrezia Anzideo in 35’24”.

Arrivo maschile 18 km: 1° Meli (Ken) 52’32”, 2° Tiongik (Ken) 43’47”, 3° Biwott (Ken) 55’49”, 4° Passeri 57’33”, 5° Bussolotto 1.00’45”, 6° Bucci 1.01’41”.


Arrivo femminile 18 Km: 1^ Giordano 1.04’39”, 2^ M.Facciani 1.05’01”, 3^ Mancini 1.05’23”, 4^ V. Facciani 1.07’28”, 5^ Nanu 1.09’34”, 6^ Marchegiani 1.14’20”.

MIGLIANICO TOUR: LA 9 KM

MIGLIANICO TOUR: LA 9 KM

di Alberico Di Cecco

Edizione numero 43. Tutto dire. Un passato glorioso e la forza di portare avanti un evento di alto livello in un momento di grave difficoltà economica. Siamo stati anche noi della Vini FANTINI by Farnese a dare lustro alla manifestazione schierando tutta la squadra top...ma siamo tutti top, dai 3 ai 30'/km!
Qualche minuto di attesa schierati sulla linea di partenza, interminabili. Finalmente lo sparo. La pattuglia africana ha imposto un ritmo infernale. Io dovevo correre solo un giro quindi mi sono lanciato dietro di loro e già al primo chilometro ero solo insieme ai miei 3 fortissimi compagni di fuga...due dei quali compagni di squadra...2'45" al primo km...2'48" il secondo...2'58" il terzo. La pianura ha moderato l'andatura ed ho corso sempre vicino ai 3'/km. Infine la salita, avversario temuto che immancabilmente chiede tutte le forze. Eppure in un batter d'occhio mi ritrovo nel boato della piazza gremita di gente.
Una vittoria sul giro singolo che ha illuminato un'altra domenica. Tutto questo é la Miglianico Tour...la mia Miglianico Tour!
Voglio ringraziare i tantissimi amici e colleghi podisti che mi hanno letteralmente spinto lungo tutto il percorso con un calore commovente. Grazie anche a Marcello che con l'immancabile in bocca al lupo si conferma amico vero e grande appassionato di podismo.

domenica 11 agosto 2013

Notturna di Montesilvano



ALBERICO DI CECCO  e ANTONELLA FAIOLA  dominano la VI Notturna di Montesilvano.



Gran successo della notturna podistica del 9 agosto svoltasi sul lungomare di Montesilvano.

Dopo un primo pomeriggio che aveva fatto temere il peggio, per il sopraggiungere di pioggia, tuoni e vento, il tutto è tornato nella normalità prima della partenza delle ore 20. Anzi, il clima rinfrescato ha permesso una  piacevole corsa agli oltre 500 atleti presenti.

Dal punto di vista tecnico la corsa di Km. 8,800 ha visto il trionfo di  Alberico Di Cecco(Farnese Vini Pe) che ha chiuso la prova con il tempo di 28’37” davanti a  Giuseppe Molteni (Atl. Colombo Costruzioni Como) e Antonio Bucci (Farnese Vini Pe).  Prima donna assoluta Antonella Faiola (Running Club Futura Roma) con il tempo di 33’32” seguita da Rita Mascitti (Atl. Avis S. Benedetto del Tr.) e Rossana Murgia (Runners Pescara).

 Il Sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia e l’Assessore allo Sport Enea D’Alonzo, saliti sul palco del Teatro del Mare per la premiazione degli assoluti, hanno potuto verificare di persona l’ottimo lavoro svolto  da Raffaele De Vincenzo,  Presidente della Nuova Atletica Montesilvano, società organizzatrice, coadiuvato dall’intero staff societario:  puntuale  partenza della gara, tempestivo  rifornimento agli atleti lungo il  percorso (ripetuto due volte), abbondante ristoro  a termine gara, pubblicazione delle classifiche finali in tempi brevi e consistente pacco  gara per tutti i partecipanti.

Numerosi gli  spettatori lungo il percorso interamente chiuso al traffico.

La manifestazione non ha avuto soste: la cornice del Teatro del Mare, punto di ritrovo atleti, ha permesso l’intrattenimento  di  tutti i partecipanti  con musica dal vivo prima e durante le premiazioni ed al termine di queste la serata è proseguita, con il gradimento dei tanti turisti presenti,  con l’esibizione di balli caraibici, di gruppo e liscio. Il tutto diretto da Jessica De Vincenzo, maestra della Baila Dance di Montesilvano, che è riuscita a riunire nell’occasione oltre trenta scuole di ballo abruzzesi con i relativi maestri.

 In definitiva un vero spettacolo di sport e  divertimento.

L’organizzazione è certa di aver offerto un buon servizio a tutti i presenti, partecipanti e spettatori; ma tuttavia i suggerimenti e critiche costruttive saranno ben accetti  in un’ottica di miglioramento per la notturna  2014.

LA CLASSIFICA

di Michele Muratore

venerdì 9 agosto 2013

Corri e cammina Marcinelle


 "Corri e cammina Marcinelle"

Ci sono delle manifestazioni dove il gesto atletico riveste un ruolo secondario rispetto all'importanza dell'evento, una di queste manifestazioni è la  "Corri e cammina Marcinelle" che si svolge nei Comuni di Lettomanoppello, Manoppello e Turrivalignani. La manifestazione si svolge ricordando e commemorando le 262 vittime della Tragedia della Bois du Cazier dell '8 agosto 1956. Ringraziamo tutti gli 80 atleti hanno partecipato e tutti quelli che ci hanno aiutato nella riuscita dell'evento.

Franco Schiazza  - A.S.D. - M.C. Manoppello Sogeda






giovedì 8 agosto 2013

E' tempo di Miglianico Tour...

LA REGINA D'ABRUZZO: 43^MIGLIANICO TOUR

Non ha bisogno di presentazione la regina delle gare podistiche abruzzesi: giunta alla 43^ edizione, gara internazionale di 18 km quest'anno con un testimonial d'eccezione il cantante Piero Mazzocchetti


PICCOLI TALENTI CRESCONO: COMPLIMENTI A CHIARA MARIA COSTANTINI!!!

E' bello poter condividere lo sport che si ama con la propria famiglia: Fabrizio Costantini riesce a coinvolgere tutta la famiglia in partocolar modo la figlia Chiara Maria. Nella Notturna di Roseto, Chiara Maria F06-09 si è piazzata al secondo posto; corre con il Papà Fabrizio con grande entusiasmo da oltre un anno e con ottimi piazzamenti: è quasi sempre prima e, nella peggiore delle ipotesi arriva terza.
Speriamo che continui con lo stesso impegno e con la medesima grinta anche quando sarà più grande poiché i numeri per primeggiare non le mancano di certo. Complimenti dalla Pulsoni Running Team: abbiamo bisogno di nuovi Talenti!!!!

Sotto questo sole ....

Marcello e Angelo colpiscono ancora !!!: "I Temerari sotto il sole"

Sotto questo sole è bello pedalare ma.......ma c'è da sudare!!! Così recita una nota canzone. Ieri mattina 07 Agosto 2013 i "Temerari" hanno colpito ancora! Partenza ore 07.00 da Francavilla al Mare, direzione Pretoro e una volta lì hanno ripetuto l'esperienza, direzione Passo Lanciano, di ricercare il famigerato lupo, che era ancora lì, arrivando alla fontana in soli 58 minuti. Miglioramenti a vista d'occhio e stato di forma eccezionale.

PRETORO è un comune italiano di 1.022 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Maielletta. È definito la Saint Moritz del Centro-Sud[2].vi sono degli scavi archeologici preistorici, che dimostrano l'antichità del paese. Le origini del paese di Pretoro possono essere fatte risalire al periodo italico (VI-V secolo a.C.). Per quanto concerne la toponomastica, il nome "Pretoro" o "Preturo" deriverebbe dal nome "Praetorium" e caratterizzerebbe un punto di vigilanza del passaggio dalla vallata nella quale si avevano insediamenti della gente Peligna e avevano la loro sede i Frentani.L'attuale vecchio borgo medioevale è sorto intorno al 1600 dopo la distruzione del Castello di Pretoro, arroccato sull'estremità della roccia e denominato "Castrum Pretorii de Theti", allora presidiato costantemente da uno scudiero e 12 servitori.







lunedì 5 agosto 2013

Attenti a quei Tre

Attenti a Quei Tre: si aggirano per le strade di Fara Filiorum Petri e Rapino su due ruote !!!

FARA FILIORUM PETRI  è situata nel cuore dell'Abruzzo, alle porte del Parco Nazionale della Majella, immersa nel verde delle colline e delle campagne coltivate. Il comune è posto ai piedi della Majella, una delle montagne più alte dell'appennino italiano, con il Monte Amaro che tocca quota 2793 m.Fara Filiorum Petri è meta di molti turisti, attratti dai paesaggi, dalla natura, dal verde e dal patrimonio artistico-culturale che il paese offre. Importante la presenza del fiume Foro, uno dei più importanti dell'Abruzzo, lungo il quale si sviluppano decine e decine di sentieri. Da rilevare anche la presenza di due laghi, di un moderno parco giochi e di una soddisfacente struttura alberghiera.

Fonte di attrazione per i turisti è anche l'arte che decora gli storici palazzi ottocenteschi e rinascimentali del centro storico, dove è possibile ammirare palazzi in stile liberty, arte barocca, capitelli, colonne e decorazioni in stile rococò. È inoltre presente una biblioteca ricca di volumi storici, risalenti anche a prima dell'anno 1000.
Il turismo religioso è altrettanto sviluppato con la presenza della chiesa di San Salvatore e ben altre sei chiese, tutte risalenti al XII-XIII secolo. Nella chiesa di San Salvatore sono inoltre conservate 100 reliquie, tra le quali una scheggia attribuita alla croce di Cristo.
Per concludere il turismo enogastronomico e le manifestazioni organizzate: la presenza di numerosi prodotti tipici quali li caviciun e lu serpenton e la presenza della feste delle Farchie.


RAPINO Comune della provincia di Chieti, alle pendici del versante nord-orientale della Majella, attraversato da torrenti affluenti del fiume Foro, altitudine del centro abitato di m 400 s.l.m., ma la parte montana arriva a m 1900 in prossimità del Rifugio Pomilio in località Majelletta, la maggior parte del territorio fa parte del Parco Nazionale della Maiella. Tutti gli anni l'8 maggio, si celebra la festa della Madonna di Carpineto, in cui si ricorda il miracolo avvenuto nel 1794, quando la siccità stava distruggendo il raccolto, che fu salvato da una pioggia provvidenziale. Caratteristica la processione delle verginelle, in cui le bimbe del paese di età compresa tra i sei ed i tredici anni, sfilano vestite di tuniche bianche, rosa o celesti.












Maxi Staffetta dei Parchi



Maxi Staffetta dei Parchi domenica 04 agosto 2013


Una cinquantina di amici ci hanno aiutato a non far finire questa bellissima manifestazione podistica ideata e voluta da Paolo Di Gianpaolo.La 17^ Maxi Staffetta dei Parchi si è svolta il 04 Agosto 2013, con la formula della staffetta non competitiva all’insegna dell’allegria, alla scoperta del territorio, chiese, abbazie e panorami della Provincia Pescarese. La partenza è avvenuta alle ore 08.35 da Farindola e sono stati attraversati molti Comuni della Comunità Vestina e Morrone/Macella: Montebello di Bertona, Vestea, Villa Celiera, Civitella Casanova, Carpineto sulla Nora, Corsara, Brittoli, Forca di Penne, Pescosansonesco, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Musellaro, Salle, Catramanico Terme, Sant’Eufemia a Macella e arrivo intorno alle 16.45 a Caramanico Terme ( Piscina ). La bellezza di questa gara è prorio la bellezza del percorso che segue proprio la strada dei due parchi. In moli ristori lungo il percorso si sono assaporati i prodotti tipici Abruzzesi: Pecorino, Salamini, Salsicce, Olio, Pane di Prata D’Ansidonia, Vino di Bolognano, Olio di Manoppello. Voglio ringraziare tutti gli amici che ci hanno permesso tra tantissime difficoltà di portare avanti e credere ancora a questa staffetta che attraversa posti meravigliosi e paesaggi mozzafiato.
Una giornata speciale tra amici. Con tantissimo caldo!!! 100 km durissimi intorno ai 38°C. Ci siamodivertiti spero!!!!Ringrazio di nuovo tutti i partecipanti.

Franco Schiazza 
A.S.D.  M.C. Manoppello Sogeda