Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

lunedì 14 maggio 2018

A PERDIFIATO con....... FIORENZO MARIANI .....

A  PERDIFIATO con.......

FIORENZO MARIANI .....

di Fernando Lattanzio
Questo mese inauguriamo una nuova rubrica, dal titolo " A PERDIFIATO". Ci occuperemo ogni mese di un protagonista del podismo abruzzese, narrandone la storia, scoprendo aneddoti inediti, e altre curiosita':                                                                                                                                            
Iniziamo il nostro cammino con Fiorenzo Mariani del Tocco Runner; Classe 1976, vive a Tocco da Casauria e lavora precariamente, a chiamata, presso i Vigili del Fuoco.                                                         
Abbiamo di fronte un ragazzo volenteroso con tanta voglia di realizzarsi nel mondo del lavoro.            BLOG : Come è nata la passione per questo sport ?                                                                                  FIORENZO : Tutto nacque anni fa, allorquando accompagnando nelle gare di paese, mio fratello Domenico e mio zio Vincenzino Trolla (campione italiano di categoria su strada), mi hanno trasmesso fin da piccolo la passione per questo sport, portandomi a gareggiare con lusinghieri risultati;                                                                                      
B : Quante gare hai vinto ?                                                                                                                       F:  Non saprei esattamente, credo oltre le 200                                                                                           B: Chi ti ha insegnato tanto in questo sport ?                                                                                             F: Sono stati in tanti ad avermi arricchito nel carattere, nella crescita sportiva; su tutti cito il mio allenatore prof. Chiavatti Donato, senza però dimenticare il compianto Renato D' Amario, allenatore fin dai miei esordi.                                                                                                                                      B: Sei legato in modo particolare a qualche tuo successo ?                                                                       F:Le vittorie sono tutte belle, ognuna ha il suo sapore, magari legato ad uno stato d'animo del momento, o altro; Vorrei rimarcare un podio molto sofferto e voluto, ottenuto anni fa con il GS Potenza Picena, con il quale gareggiavo, e, partecipando ai campionati italiani di corsa campestre, avemmo la meglio su tanti gruppi blasonati, preceduti dal GS Carabinieri ; Per noi il bronzo, dopo aver sfiorato l'argento !!! Indimenticabile pagina di sport !!!                                                                    B; Cosa vorresti fare da grande ?                                                                                                               F: Gli anni passano pure per me, e vorrei poter trasmettere ai giovani, ai futuri runners, la mia passione per questo bellissimo sport che è la corsa !!                                          
B: Da qualche anno gareggi per Tocco Runner, il gruppo presieduto da Melchiorre Giuseppe,: Come sei stato accolto ?                                                                                     
F: Dopo tanto girovagare, ho deciso di correre per i colori del mio paese; Sono stato accolto benissimo, in virtu' dei tanti amici con i quali condivido la corsa;                              
B: Cosa ne pensi dei notevoli mutamenti nel modo di vedere e praticare il podismo, degli ultimi anni ?                                                                                                                   
F: Anni fa vi era tanta improvvisazione, la corsa non era popolare come lo e' ora; Oggi tutto è curato nei minimi particolari, dall'abbigliamento tecnico, alle calzature specifiche, nonche alla preparazione studiata individualmente;                                                                                                                           B: Le tue ultime esperienze sportive con il GS Vigili del Fuoco ?                                                            F: Sono vive dentro di me, e con orgoglio posso fregiarmi del titolo italiano di mezza maratona 2017 a Trieste, nonche' il 3° posto ai campionati d'Europa, che si sono disputati recentemente in Italia;                                                                                                                                                                           B: La tua gara piu' bella e quella che cancelleresti ?                                                                                  F: Sicuramente il 3° posto di societa' ai campionati italiani di corsa campestre; Da rimuovere decisamente, la Notturna Toccolana edizione 2017                                                 
 B: Come programmi la tua settimana di allenamenti ?                                                                             F: In modo semplice; 4 allenamenti variegati e di qualita', oltre ad uno in palestra                                  B: Sei soddisfatto di cio' che hai fatto finora, o insegui un sogno ?                                                         F: Orgoglioso di cio' che ho ottenuto, ma il mio sogno è di poter trasmettere ai giovani questa mia passione, raccontando loro le mie esperienze ed i notevoli sacrifici che hanno comportato .                                                                                                                                                                                      B: Sassolini nelle scarpe ?                                                                                                                          F: Piu' che sassolini, il rimpianto di aver "mollato" la corsa in eta' giovanile, riprendendola a 26 anni,   
B: Sei legato in modo particolare a qualche podista ?                                                                               F: Ho conosciuto tanti atleti, ma due in modo particolare , mi hanno arricchito notevolmente a livello sportivo, Mi riferisco a Matteo Palumbo e Fabio Cesari, ambedue del GS Carabinieri.                                                                                                                                                                                            B: Hai un idolo a cui ti sei ispirato ?                                                                                                         F: Un nome su tutti , Salvatore Antibo,                                                                                                    B: Programmi futuri ?                                                                                                                       
F: Continuare a correre finche' avro' forza ed entusiasmo, e, perche' no ? Vincere ancora !!                   B: A chi sei grato in modo particolare ?                                                                                                    F: Alla mia famiglia che mi ha supportato con notevoli sacrifici, oltre naturalmente ai vari tecnici citati
 B: Rimpianti ?                                                                                                                                           F: Consentitemi la presunzione, avrei potuto ambire ad indossare la maglia azzurra se solo avessi abitato in un contesto piu' ampio, che mi offriva piu' contatti e possibilita' di emergere.                                                                                                                                                                                            La nostra chiacchierata con Fiorenzo termina qui, perche' il nostro amico ha un impegno , " deve allenarsi !! ",                                                                                                          
 " CORRERE E' VITA !!! "     

martedì 8 maggio 2018

MARATONA DELL'ISOLA D'ELBA


 MARATONA DELL'ISOLA D'ELBA

 

Domenica 06/05/2018,         
Maratona dell' Isola d' Elba, manifestazione che comprende in essa lo svolgimento della mezza maratona, una 10 km, una 5 km non competitiva ed una passeggiata di Circa 3 ore.                               Al nastro di partenza circa 1200 atleti, provenienti da tutte le regioni, presenti anche alcuni di nazionalità diverse. Maratona 200 iscritti, 1/2 maratona 400, 10 km circa 150;       La giornata non si è presentata bene in quanto pioveva ininterrottamente, poi fortunatamente dopo i primi km il tempo si è aperto consentento un ottimo svolgimento di gara, con una temperatura ottima per correre. Organizzazione impeccabile, ristori presenti e ben distribuiti ottimo il ristoro finale con abbondante pasta party. Si l' organizzazione per l' ottima accoglienza, i podisti abruzzesi ringraziano il presidente della TOCCO running Pino Melchiorre, per l' ottima trasferta, infatti ha organizzato un pullman con circa 70 atleti, che si sono cimentati nelle diverse gare, portando a casa anche dei podi: nella maratona 2' assoluto Maurizio Di Paolo, nella1/2 maratona un 2 posto di cat. M 50 Marino Colarelli, un 3 di cat. M65 Walter Camarra, un primo posto di categoria.F35 Sara Di Prinzio,  , 1 di cat. M80 Memoria Domenico infine 1 assoluta nella 10km Daniela Cialfi.





domenica 22 aprile 2018

Mezza Maratona degli Ulivi Secolari

 Mezza Maratona degli Ulivi Secolari


Domenica 22/04/2018, si è disputata la questa mattina l'11 edizione della maratonina degli ulivi secolari, ad Ostuni al nastro di partenza circa 1000 atleti provenienti da tutta la Puglia.Giornata molto calda, è stato però soddisfacente portare a termine la mia ennesima 1/2 maratonina. Organizzazione impeccabile, traffico 1 chiuso ristoro ogni 5 km, percorso bellissimo, panoramico tra ulivi con tronchi suggestivi, ristoro finale ben organizzato e abbondante, grazie agli organizzatori e arrivederci alla prossima edizione!





venerdì 20 aprile 2018

PESCARA : VIVICITTA' 2018 TRA CORSI & RICORSI

PESCARA : VIVICITTA' 2018 TRA CORSI & RICORSI 

                                                                                                                                    
di Fernando Lattanzio
La fantastica cavalcata del VIVICITTA', ideata dalla UISP, inizia nel settembre 1983, da Perugia, dove, curiosamente, gareggia il pugile Franco Rosi, classificatosi per la cronaca, 12°; Altre citta' come Bologna, Roma, Cagliari, Genova, ecc.....aderiscono a questa bella iniziativa, arrivata alla 35^ edizione; L'anno '83, va ricordato pure per l'esordio del telefono cellulare, oppure per il dramma di Emanuela Orlandi, scomparsa dal Vaticano e mai piu' ritrovata; Siamo a Pescara, giorni nostri, dove il 15 aprile, si è svolta la VIVICITTA', ben organizzata naturalmente dalla UISP Pescara; Un bagno di folla enorme, ha invaso la citta' adriatica, nella famosa pz. Salotto, alias pz della Rinascita; I partecipanti, molto numerosi, sono stati circa 1.300, dei quali, ben 800 competitivi !!! Come da consuetudine, partenza in simultanea con altre citta', alle ore 10,30; Gare giovanili disputate poco prima; Ai nastri di partenza, volti tesi, speranzosi, gioiosi, preceduti dall'auto di inizio corsa, con a capo DI CECCO ALBERICO, patron della manifestazione, tra l'altro, valida per il Circuito Corrilabruzzo; Tanti nomi noti del grande circo abruzzese, Marchetti, Scarlato, Bucci, Bisogno, Aceto, Bassani, D'Orsogna, Buzzelli, Tieri ecc.....; Numerosi i gruppi sportivi, presentatosi a questo appuntamento primaverile, al gran completo, Runners Pescara, Runners Chieti, Tocco Runner, ecc.......; La gara, prevista sui soliti 12 km, si articolava per le vie della citta' balneare, con passaggio sul Ponte del Mare, con percorso di 6km da ripetersi due volte; Circa 40' dopo la partenza, ecco spuntare sotto il traguardo, il vincitore Douglas Scarlato, che precede Francesco Marchetti; Tra le donne, in circa 49', taglia per prima il traguardo, la ventenne Deborah Aceto, nipote del simpatico Marcello Aceto, sempre tra i primi della sua categoria; Ottimo e vario il ristoro, e poi tutti in fila a ritirare il bel pacco gara, contenente vino, pasta e t-shirt tecnica Joma; La giornata di festa dello sport & amicizia, termina poco prima delle 13; " CORRERE E' VITA !!!! "................di Fernando Lattanzio.......
 
 

lunedì 16 aprile 2018

VIVICITTA' 2018 PESCARA

 VIVICITTA' 2018 PESCARA

 CLASSIFICA VIVICITTA'

Domenica 15/04/2017, bellissima giornata all'insegna dello sport e della solidarietà, infatti questa mattina si è svolta la classica gara podistica, Vivi Città, circa duemila atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza, per dare vita a questa bellissima manifestazione.Temperatura ideale per correre, traffico totalmente chiuso, ristoro ogni 5 km, ricco ristoro finale, si ringrazia la Guido e la Vini Fantini per l' ottima organizzazione arrivederci alla prossima edizione!



domenica 8 aprile 2018

XXIV MARATONA DI ROMA

 XXIV MARATONA DI ROMA


Domenica 08/04/2018; si è svolta la 24esima edizione della più bella maratona d'Italia Roma.Al nastro di partenza circa 15mila atleti provenienti da ogni parte del mondo. Giornata incantevole, anche per questo ha reso possibile la presenza di tantissimi sostenitori per tutto il percorso, nello stesso tempo è stato molto caldo. Organizzazione impeccabile come al solito nel ringraziare Roma, gli abitanti, e gli organizzatori, ci diamo appuntamento alla prossima edizione.


martedì 13 marzo 2018

SPORT & SOLIDARIETA' : 8^ CORSA DELLA MEMORIA...

SPORT & SOLIDERIETA'   8^ CORSA DELLA MEMORIA         

                                                                                                                                  Accompagnati da un tepore vagamente primaverile, siamo a Torre de' Passeri, dove domenica 11 marzo, si è svolta l'8^ corsa della Memoria; La gara, valida per il circuito Corrilabruzzo Uisp, è stata organizzata dall'ASD VINI FANTINI, patrocinata dal Comune di Torre de' Passeri, con uno scopo ben preciso : SOLIDARIETA' verso le vittime locali del terremoto di L'Aquila del 2009; Poco piu' di 260 atleti alla partenza, ritardata di ben oltre 30', il che ha infastidito non poco i partecipanti; Poco prima si sono svolte le gare giovanili, vivacizzate dai tanti bambini che hanno partecipato in massa; Il percorso si snodava per le vie cittadine, tre giri per totale circa 7,5 km; Osservato il minuto di raccoglimento per le vittime e il ricordo delle Autorita', si parte di gran carriera con i soliti Bucci, Mancini, Lupone, tra i favoriti , oltre alle donne Di Prinzio, Spadaccini, pronte a sfidarsi per il podio finale ; Gara velocissima che vede trionfare Mancini Marco dei Vini Fantini Pescara, il quale regola per una manciata di secondi, Bucci Antonio del Tocco Runner; Una conferma tra le donne, per Sara Di Prinzio, che ha la meglio su Deborah Aceto; Il 1° gruppo piu numeroso e premiato, naturalmente quello dei cugini di casa, TOCCO RUNNER del presidente Melchiorre, con oltre 60 iscritti !!! Va rimarcato che l'intero ricavato della manifestazione, e' stato devoluto in beneficenza all' A.V.U.S. 6/4/2009 ass vittime studenti universitari sisma AQ; Diverse le associazioni presenti a supporto dell'organizzazione, scrupolosa come sempre !! .................." CORRERE e' VITA !!! "                                                                       di Fernando Lattanzio



lunedì 12 marzo 2018

44^ ROMA -OSTIA

 44^ ROMA -OSTIA


Domenica11/03/2018, Questa mattina, si è svolta la 44esima edizione edizione della mezza maratona " Roma Ostia". Affascinante manifestazione che anche quest'anno ha richiamato circa 13mila atleti al nastro di partenza. Il tempo per alcuni tratti ha fatto pensare il peggio, ma alla fine tutto si è risolto con qualche goccia verso il 10 km.Un fiume di colori provenienti da tutta l'Italia ha invaso per qualche ora la C. Colombo.La manifestazione organizzata in modo impeccabile in tutti i sensi. Si ringrazia l' organizzazione e arrivederci alla prossima edizione.





domenica 11 marzo 2018

3 ANNI SENZA DI TE CIAO MAMMA!!!!

Sono passati già 3 anni ...... ma sembra soltanto ieri!!!!

 

CIAO MAMMA ....... ANCHE SE IL TEMPO PASSA RIMMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!!

 


lunedì 5 marzo 2018

STRATEATErno CROSS COUNTRY .... corri sui prati intorno al Lago Teaterno

STRATEATErno CROSS COUNTRY .... corri sui prati intorno al Lago Teaterno



 

L’INCANTO DEL “CROSS MARE” Francavilla al Mare Domenica 08 Aprile 2018

L’INCANTO DEL “CROSS MARE”


E per la 24^ volta si realizzerà a Francavilla Al Mare la suggestiva ed ineguagliabile gara del Cross Mare targata Fart Sport del Presidente Francesco Di Crescenzo.
Si corre sulla battigia di Francavilla al Mare e si assegnerà, ai tesserati A.S.C., il titolo di Campione Regionale Cross Mare. La manifestazione si articola in due batterie; la prima comprende tutte le categorie femminili e gli uomini da M50 in poi; la seconda da M16 a M 45.E’ una gara che ha sempre riscosso successo, anche perché quasi unica nel suo genere, ed anche quest’anno, nonostante la Maratona di Roma, si spera in una buona adesione.
Ritrovo ore 8,00 Via Pola Lungomare (Fiume Alento) Francavilla Al Mare
Partenze :ore 9,30 tutte le categorie Femminili e le Categorie Maschili da M50 a M80
ore 10,15 le categorie maschili da M16 a M45
ore 11,00 Inizio gare Giovanili: 00- 05 anni mt. 100 / 06-07 anni 200 mt. /08-09 300 mt. / 10-11 anni 600 mt. /
12-13 anni 800 mt. / 14-15 anni 1500 mt.

mercoledì 28 febbraio 2018

CIAO GINGER!!!!!

CIAO GINGER!!!!!

Quando muore il tuo cane, muore qualcosa in te; di te muore qualcosa.


Muore un affetto e nasce al suo posto un rimpianto che non è facile cacciare via. Ti senti con gli occhi gonfi e non ti vergogni. E neppure ti meravigli perché, tanto lo s...apevi già che ti sarebbe successo. Lo sapevi che avresti pianto fin da quando, con stizza osservavi ingrigire i suoi peli sul muso, fin da quando i suoi occhi, sempre più opachi, intristivano. L’ hai tenuto in vita finché hai potuto, fin quando ti sei detto che non era più un cane, fin quando ti sei accorto che sotto-sotto lo facevi forse per te; fin quando hai capito che non ha senso aggiungere mesi, giorni, ore inutili alla sofferenza di un cane. Ti sei fatto coraggio. Quando sai leggere negli occhi di un cane, riesci anche a dargli la morte per amore, con gli occhi umidi e il cuore a pezzi. Quando lui muore, provi a dirti che, in fin dei conti, non era che una bestia. Non serve. Ti rendi conto che proprio per quel suo essere stato cane, soffri una pena sottile. Tu e lui vi capivate che era un piacere; bastava un niente. Mille delicate e irripetibili sensazioni ti sapeva regalare, ma non sempre ti va di raccontarle. Temi di far della retorica, di impantanarti nell’enfasi. Quasi sempre succede nel parlare di cani e c’è magari chi ti prende per matto. Decidi dunque di tenerle solo per te, ora che lui non c ’è più, ora che le piogge hanno cancellato sul viale del giardino le ultime impronte delle sue zampe. Puoi aver fatto molto per il tuo cane; eppure ti senti debitore perché lui ti ha dato sicuramente tutto. E allora ti passa per la testa l’idea che anche per i cani ci sia un aldilà, fatto naturalmente di solo paradiso. Ed è così, basta che tu lo voglia. Non sai quale arcana motivazione ti abbia da sempre così legato al cane. Forse perché il tuo fratello cane è della tua stessa materia e solo per pura combinazione le tue cellule sono di uomo e le sue nò. Forse perché un cane, come te, nasce, vive, soffre, gioisce, muore. E quando sarai tu ad andartene per sempre, la situazione si capovolgerà. Ci sarà sicuramente un cane, il tuo cane, che patirà la tua assenza. E ti aspetterà.

sabato 24 febbraio 2018

L’INCANTO DEL “CROSS MARE”

 L’INCANTO DEL “CROSS MARE”


E per la 24^ volta si realizzerà a Francavilla Al Mare la suggestiva ed ineguagliabile gara del Cross Mare targata Fart Sport del Presidente Francesco Di Crescenzo.
Si corre sulla battigia di Francavilla al Mare e si assegnerà, ai tesserati A.S.C., il titolo di Campione Regionale Cross Mare. La manifestazione si articola in due batterie; la prima comprende tutte le categorie femminili e gli uomini da M50 in poi; la seconda da M16 a M 45.E’ una gara che ha sempre riscosso successo, anche perché quasi unica nel suo genere, ed anche quest’anno, nonostante la Maratona di Roma, si spera in una buona adesione.
Ritrovo ore 8,00 Via Pola Lungomare (Fiume Alento) Francavilla Al Mare
Partenze :ore 9,30 tutte le categorie Femminili e le Categorie Maschili da M50 a M80
ore 10,15 le categorie maschili da M16 a M45
ore 11,00 Inizio gare Giovanili: 00- 05 anni mt. 100 / 06-07 anni 200 mt. /08-09 300 mt. / 10-11 anni 600 mt. /
12-13 anni 800 mt. / 14-15 anni 1500 mt.
 
 

lunedì 1 gennaio 2018

CORSA DI SAN SILVESTRO 2017

 CORSA DI SAN SILVESTRO 2017


Domenica, 31/12/2017! Alle ore 16,30 circa, davanti la Chiesa di S. Silvestro, si sono ritrovati circa 20 podisti, come ogni anno per brindare al 2018. Quest'anno privi della presenza dell' ideatore Paolo Di Giampaolo, grazie di cuore a tutti coloro che lo ricordano, Auguri a tutto il mondo del prossimo, arrivederci al prossimo anno! Presenza graditissima questa sera degli amici Spinozzi e Celeste!