Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

sabato 24 agosto 2019

37^ Sagra della Trota


 37^ Sagra della Trota


di Aldo Zaino – 22 agosto 2019
Una nuova affermazione della Pro Loco di Capestrano nella 37^ Sagra della Trota
Uno degli eventi nel suo genere più importante dell’Abruzzo si è svolto l’11 e 12 agosto
La sagra della Trota di Capestrano  è organizzato dalla Pro Loco del piccolo paese Abruzzese, capitanato dalla Presidente Maria Laura Tresca con al seguito un gruppo di soci veterani  e non veterani che, con grande dedizione e spirito di sacrificio si sono impegnati come sempre per la buona riuscita dell’evento e dimostrare quanto sono validi i Capestranesi, e la Pro Loco, per lo sviluppo, e le manifestazioni  sociali e culturali  di ogni paese. 
Quest’anno nell’organizzazione sono entrati a far parte un gruppo di giovanissimi  ragazzii/e   di Capestrano, i quali con impegno hanno assunto il ruolo assegnato dal Presidente dalla Pro Loco Maria Laura Tresca. Questi giovani volenterosi che hanno afferrato il senso e l’importanza dell’evento il quale  da  prestigio al loro paese natio hanno ricevuto elogi da tantissimi  ospiti  giunti a Capestrano per gustare la famosa “trota alla griglia” con la famosa salsa dello chef, internazionale Ciano.
A riguardo di queste  giovane promesse la Signora Maria Laura Presidente della Pro –Loco  appena conclusa la Sagra  si è espressa in questo modo: a questi giovani va il mio elogiato,  per il servizio reso a questo evento,  spero che questi giovani in futuro possono prendere la redine della Pro Loco e continuare ad organizzare all’infinito la Sagra della Trota, un vanto di Capestrano, grazie alla sorgente del  fiume Tirino che con le sue splendide acque chiare le trote si riproducano e  sviluppano.
Nel suo intervento la Presidente della Pro –Loco ha ringraziato anche  i soci e gli amici  che da anni in occasione di questa circostanza  dedicando il loro tempo alla preparazione dell’evento, dall’allestimento, l’accoglienza, per la preparazione di cibi, in particolar modo per la cottura delle trote, e alla fine il riordino di tutto.   
La Sagra della Trota di Capestrano è un  evento importantissimo per il paese Abruzzese  e di tutta la Regione, l’evento si svolge sempre l’11 e 12 agosto, questa predilezione offre agli amanti delle Sagre  la certezza di raggiungere Capestrano e poter  mangiare con certezza la trota, e non solo,  filetto di trota, porchetta, prosciutto, formaggi,  pizze fritte, e vino rosso e bianco tutti prodotti genuini della  zona, il tutto sotto il cielo stellato e a suon di musica,  grazie ai complessi musicali scelti dall’organizzazione per allietare la festa.
La Sagra della Trota di Capestrano si svolge nei pressi nel piazzale antistante il Convento di San Giovanni dove la Pro Loco è riuscita a creare in una vasta superficie attrezzata: con cucine e diversi  gazebo stabili , e all’occorrenza predisporre tavoli e panche per migliaia di persone (in questa struttura la Pro Loco di Capestrano è riuscita ad ospitare le migliaia di sfollati del terremoto del 2019.
Venire a Capestrano l’11 e 12 agosto in occasione della Sagra della Trota e anche un’opportunità per tutti visitare il paese del famoso “Guerriero di Capestrano” simbolo dell’Abruzzo e poi: il Castello Piccolomini, il convento e la casa di San Giovanni da Capestrano, il vecchio borgo, le sorgenti di “Presciano” il lago di Capodacqua, la chiesa di San Pietro Adoratorium e tante altre meraviglie.
La Pro Loco di Capestrano molto attiva  per organizzare eventi, eventi sportivi, culturali, e sociali, non solo nei periodo estivo ma in diversi mesi dell’anno. 



Nessun commento:

Posta un commento