Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

mercoledì 29 luglio 2015

5 ^ EDIZIONE L'AMICO PODISTA

5 ^   EDIZIONE      L'AMICO PODISTA   


di Fernando Lattanzio
  In occasione della 6^ notturna toccolana, svoltasi lo scorso 18 luglio, a Tocco da Casauria (PE), è stata assegnata la targa de "L'AMICO PODISTA", alla memoria dello scomparso Duilio Fornarola; Targa Centromoda Lattanzio, consegnata al figlio dello sfortunato podista, venuto a mancare lo scorso ottobre, durante la mezza maratona D'Annunziana, svoltasi nella citta' adriatica; Ricordiamo che questo riconoscimento, giunto alla 5^ edizione, è assegnato al podista che si è distinto per lealta' sportiva e passione nella carriera; Chi, meglio dell'amico Duilio, poteva avere questi "requisiti" ? Amico di tutti, un sorriso per tutti coloro che lo salutavano, sempre presente, e mai oltre le righe; Un vero gentleman !!! Se ne è andato nel modo che forse avrebbe desiderato, cioe' mentre praticava lo sport che tanto amava; Noi amici lo ricorderemo sempre e conserveremo i suoi insegnamenti vita natural durante; ........"CORRERE E' VITA !!!! " 

 

martedì 28 luglio 2015

...L U G L I O ...... R O V E N T E ..

           ...L U G L I O ......  R O V E N T E ..                                                                                        

  di Fernando Lattanzio
 Il calendario podistico del CORRILABRUZZO, al solito, fitto di impegni quasi giornalieri, prevedeva, tra le numerose gare, 2 eventi particolarmente seguiti; Giovedi 23 a Pratola Peligna e sabato 25 a Lettomanoppello; La prima, svoltasi nella valle peligna, giunta alla 9^ edizione, riguardava il memorial Massimo Zimei, alla quale, è stata abbinata il trofeo Libertas Renato Casasanta; Ambedue pratolani doc e scomparsi prematuramente; Contrariamente alle passate edizioni, il percorso, snodadosi per le caratteristiche vie cittadine, è di km 8,200 nei 4 giri (gli anni scorsi 3 giri). Presenti oltre 300 atleti, record assoluto per una manifestazione infrasettimanale, in un clima non propriamente caldo, si sono cimentati in sali-scendi soft, abbastanza veloci; Il vincitore, guarda caso, il solito Adugna, che si aggiudica il trofeo Zimei;  L'etiope ha dominato la kermesse pratolana, seguito al traguardo dall'indomabile Bucci Antonio, nonche' da Paione;Tra le donne, D'Alessandro Monia, ha prevalso su Di Marzio Flavia e su Capodicasa Ilaria; Il trofeo Libertas Renato Casasanta, è stato vinto dal TOCCO RUNNER, che è risultato il gruppo con il maggior numero di partecipanti, e che conservera' lo stesso,  fino alla 7^ notturna toccolana, del prossimo luglio, consegnandolo alla societa' che avra' il maggior numero di partecipanti; Nemmeno 48 ore dopo,  eccoci a Lettomanoppello, paese collinare in prov. di Pescara, definito tra il 1800 e il 1900, "piccola Carrara", appellativo legato alla lavorazione della pietra bianca e nera della Majella; Gli organizzatori, con la supervisione degli onnipresenti TOCCO RUNNER, hanno pensato bene di rinverdirne i fasti, organizzando una manifestazione podistica, denominata proprio  "1° Trofeo della pietra"; Sotto un solleone di oltre 30°,  piu' di 300 iscritti, si sono affrontati, sulla distanza dei 9 km, con diverse salite impegnative; Ancora una volta, l'ennesima di questa stagione, a vincere è lui, l'etiope naturalizzato aquilano, Adugna, che svetta sul giovane Macchia (tra non molto, sentiremo parlare di lui) e su Visci; In campo femminile, ha corso e vinto in casa, la pupilla del paese, Martina Del Rosso, che regola per una manciata di secondi, l'amica-rivale Adalgisa D'Ortona; Ulteriore conferma di una crescita notevole, alle premiazioni di societa', dove è risultata la piu' presente, il TOCCO RUNNER del presidente Melchiorre; Non finisce qui..........altre gare attendono i nostri super eroi;      "CORRERE E' VITA !!!!"


giovedì 23 luglio 2015

1° Duathlon sotto Le Stelle Casalbordino 2 Agosto 2015

1° Duathlon sotto Le Stelle  Casalbordino 2 Agosto 2015

 

Per gli amanti del duathlon...si replica a Casalbordino! Per chi non ha ancora provato la doppia emozione l'occasione e' da non perdere!
Le iscrizioni sono gia' aperte ma ci si puo' iscrivere anche direttamente sul posto. Il percorso e' fattibile per tutti. Se nel running sapete gia' come prepararvi, per la frazione in bici e' consigliata la mountain bike. E per chi vuole divertirsi senza pensieri e' prevista anche una passeggiata guidata in mountain bike.
Appuntamento a Casalbordino il 2 agosto, ritrovo ore 18: non mancate!


 

6^ Notturna Toccolana: La Carica dei Mille

        .............LA  CARICA DEI MILLE ........                                                                                                     

di Fernando Lattanzio
     Ai piedi del monte Morrone, a Tocco da Casauria, il 18 luglio, si è svolta la 6^ notturna toccolana, ormai classica d'estate, gemellata, tra l'altro, con la maratona di Roma; Quasi 1.100 atleti hanno preso d'assalto questo centro dell'entroterra abruzzese; La competitiva di km 10, ha avuto un parterre di tutto rispetto; Tra gli uomini, Adugna, Macchia, Di Cecco, Bussolotto, Sardella, Mariani F., Petrei, Bisogno, Bucci.......hanno dato prestigio alla kermesse organizzata magnificamente dall'ASD TOCCO RUNNER, del presidente Pino Melchiorre; Ha prevalso su tutti, come da pronostico, l'etiope Adugna, gia' vincitore della passata edizione, precedendo il giovane emergente Macchia e l'inossidabile Di Cecco; Tra i locali, spicca come al solito Fiorenzo Mariani, che precede di poco Bucci Antonio, entrambi classificatosi tra i primi 10 assoluti; Presenze di tutto rispetto, in campo femminile; D'Ortona Adalgisa vince il trofeo, precedendo una ritrovata Del Rosso Martina, gia' vincitrice della 4^ edizione, nonche' Marchegiani Arianna; Pubblico letteralmente in delirio nell'assistere a duelli entusiasmanti, nonostante il caldo abbia reso piu' arduo il compito dei podisti; Numerosi ristori "refrigitori" previsti durante il percorso, hanno alleviato l'immane fatica; Ha fatto da cornice a questa edizione, la non competitiva di km 3 e le categorie giovanili, che unitesi ai marciatori, hanno raggiunto la presenza record di 175 bambini !!! Le coscienze umane stanno muovendosi, recependo i messaggi di societa' come Tocco Runner che promuovono l'attivita' fisica per tutti, nonche' inizio alla pratica sportiva, soprattutto per i bambini, a cominciare dalla tenera eta'; Il presidente Melchiorre ha voluto rimarcare proprio questo !!! Un mega ristoro finale, dove vi era di tutto, di piu', è stato letteralmente preso d'assalto, dai podisti stanchi ma orgogliosi di aver partecipato; Un po' di folklore ha fatto da cornice alle premiazioni, effettuate dal presidente Melchiorre, con l'ausilio del dr. Castrucci (pres.Maratona di Roma), nonche' con il manager della Cantina Zaccagnini, sponsor principale della manifestazione, alla quale è intitolato il trofeo; Giu' il sipario, l'ultimo podista salutando se ne va; Arrivederci alla 7^ edizione della notturna toccolana !!!           " CORRERE E' VITA !!! "



venerdì 17 luglio 2015

Duathlon di Villa Consalvi: Sabato 18 Luglio

Duathlon di Villa Consalvi: Sabato 18 Luglio


Si scrive Vini Fantini e si legge podismo e ciclismo...da qui l'idea di unire le due specialita' in un unico evento, il duathlon di Villa Consalvi, previsto per sabato 18 luglio pomeriggio. Iscrizioni gia' aperte ma ci si puo' iscrivere fino a 10' prima della partenza direttamente sul posto. Il percorso e' adatto anche a chi con la bici non ha troppa dimestichezza, consigliata la mountain bike ma il circuito e' essenzialmente piatto...una emozione sicuramente da provare!



mercoledì 15 luglio 2015

ASPETTANDO GODOT......ASPETTANDO LA 6^ NOTTURNA TOCCOLANA

ASPETTANDO GODOT ...... ASPETTANDO LA 6^ NOTTURNA TOCCOLANA


di Fernando Lattanzio
Erano gli anni '70, e il cantautore bolognese Claudio Lolli, cantava questa canzone di cui al titolo; Invece, a Tocco da Casauria, si potrebbe intonare.........ASPETTANDO LA 6^ NOTTURNA TOCCOLANA; Sabato 18, il paese che ha dato i natali a nomi illustri del passato, e cito per tutti, Francesco Paolo Michetti, ospitera' la 6^ notturna Toccolana,  gara podistica in notturna, ormai divenuta una classica d'Abruzzo ; Distanze sui 10km per competitivi, 3km per non competitivi e vari percorsi per le giovanili;Tante le novita' per quest'edizione; All'ormai noto 2° TROFEO VINI ZACCAGNINI, si aggiunge il CAMPIONATO ITALIANO ARCHITETTI, e si conferma la 5^ edizione dell'AMICO PODISTA, targa Centromoda Lattanzio; Tra le altre novita', spicca il GEMELLAGGIO CON LA MARATONA DI ROMA, che, ricordiamolo, è la piu' partecipata d'Italia; A tal proposito, è indetta per sabato 18, ore 16, presso la sala consiliare del comune di Tocco da Casauria, una conferenza stampa per la presentazione della notturna odierna, nonche' la presentazione della 22^ maratona di Roma, prox 10 aprile 2016,  che verra' illustrata dal presidente Enrico Castrucci,il quale rimarchera' l'importante novita' di Roma, ovvero la partecipazione aperta a TUTTI, podisti e camminatori, non solo maratoneti !!! Alla conferenza stampa, organizzata dall'ASD TOCCO RUNNER, del presidente Giuseppe Melchiorre, parteciperanno : Dr.Castrucci Enrico, I Presidenti del Corrilabruzzo, Direttivo Corrilabruzzo, Presidente Fidal Abruzzo, Presidente US ACLI, Pres. AICS, Pres. CSI. Respensabile regionale Master Fidal, Dr.Chiodi Luigi, Dr,Marco Marsili, Ing Walter Teti, Presidente Regione Abruzzo, Dr. D'Alfonso Luciano, Pres. provincia PE, Dr.Di Marco,il Sindaco di Tocco C. , Luciano Lattanzio, I Carabinieri della locale stazione,La Polizia Locale; Il count down, è iniziato e tra pochi gg, la cittadina di Tocco Casauria, verra' presa d'assalto da numerosi sportivi; Saranno TUTTI graditi ospiti ed accolti con cortesia e calore !! Ci saranno tantissime novita' e sara' una vera giornata di sport;  " CORRERE E' VITA !!!! "


domenica 12 luglio 2015

Tantissimi Auguri di Buon Compleanno Nonno Oronzo: 90 anni!!!!

Tantissimi Auguri di Buon Compleanno Nonno Oronzo

 Oggi 11/07/15, , abbiamo festeggiato il compleanno di nonno Oronzo 90 anni, è un bel traguardo.la festa a sorpresa organizzata dai figli Colomba,  Teresa ed Enzo è ripetuta benissimo . Infatti verso le ore 19,00 si è visto arrivare prima i due fratelli, poi mano mano tutti i nipoti che che hanno voluto onorarlo della loro presenza, la festa è andata avanti fino a tarda notte. Tanti auguri Nonno Oronzo! 

 



 

martedì 7 luglio 2015

ULTRAMARATONA DEL GRAN SASSO 23 AGOSTO 2015

ULTRAMARATONA DEL GRAN SASSO 23 AGOSTO 2015 - SANTO STEFANO DI SESSANIO (AQ)

 

Ritorna una 50 km in Abruzzo, tutta su strada, con panorami da Trail, nello splendido scenario del Parco Nazionale Gran Sasso: partenza dal gioiellino Abruzzese Santo Stefano di Sessanio poi Calascio, Castel del Monte, Valico Capo la Serra, Fonte Vetica, Lago Racollo e arrivo con vista panoramica su Santo Stefano di Sessanio. " 5^ ULTRAMARATONA DEL GRAN SASSO ". 
5^ ULTRAMARATONA DEL GRAN SASSO 23 AGOSTO 2015 – SANTO STEFANO DI SESSANIO (AQ)
Ripartiamo da Teresa Lops "Barletta Sportiva" ultima a tagliare il traguardo della 4^ Ultramaratona del Gran Sasso nel lontano 15 luglio 2010.
Bene dopo 5 anni di fermo ci riproviamo, spostando la partenza e l’arrivo in una delle perle D’Abruzzo  Santo Stefano di Sessanio, tantissime gare sul territorio Nazionale, raduno degli Alpini a L’Aquila mi fanno scegliere una data quasi obbligata il 23 Agosto 2015.
Una gara lunga 50km, da correre in piena estate, non è il massimo per un podista, ma se la gara si svolge sulla piana nel Parco Nazionale del Gran Sasso “il piccolo Tibet D’Abruzzo”, tutto diventa possibile e affascinante.
Il percorso è impegnativo, si parte da Santo Stefano di Sessanio 1251 m S.l.m leggera discesa verso  il centro abitato di Calascio 1210 m, si continua a scendere per altri 4 km fino a raggiungere 1100 metri S.l.m., poi la strada inizia a salire fino ad arrivare a Castel del Monte 1310 metri S.l.m., si attraversa il centro abitato e inizia la vera salita, paesaggio lunare, splendido, fantastico ed unico, che porterà Valico Capo la Serra 1600 metri S.l.m., poi una splendida e panoramica discesa, si intravede lungo la discesa  “L’Imperatore” Il Gran Sasso D’Italia è il più alto massiccio degli Appennini, con la sua cima più alta, il Corno Grande ( 2912 ) che sfiora i 3000 metri di altezza, poi si arriva a Fonte Vetica da dove come d’incanto si possono ammirare il Monte Prena 2561 metri e il monte Camicia 2564. Poi si attraversa lo splendido altipiano di Campo Imperatore e prima dell’’incrocio del lago Racollo, sulla sinistra si vede L’Imperatore nella sua grande maestosità e bellezza, come già detto si gira a sinistra passando davanti al Lago Racollo 1573 metri, altra salita fino al valico 1628 metri, poi 4 km in leggera discesa, un altro piccolo stappetto e poi la lunga discesa di quasi 8 km che ci fa ammirare dall’alto il lago e una delle perle d’Abruzzo Santo Stefano di Sessanio, la fatica è finita si entra nell’antico borgo fortificato, interamente costruito in pietra bianca calcarea, imbrunita dal tempo,  purtroppo il terremoto del 2009 ha fatto cadere la bellissima Torre Medicea, speriamo in una sua ricostruzione, la fatica finisce qui, ma credetemi vi rimarrà un qualcosa dentro che vi porterete sempre con voi e vi farà ritornare anche il prossimo anno.
Un percorso di gara molto interessante, tecnico ed impegnativo, con un forte dislivello altimetrico di circa 1000 metri., una gara che non ha niente da invidiare ad altre prestigiose 50 km italiane.
Correre in un ambiente così è semplicemente unico e fantastico, le bellezze del paesaggio e l’imponenza delle montagne ti aiutano a sopportare meglio il caldo e la fatica.
L'ultramaratona del Gran Sasso deve essere assolutamente valorizzata per la bellezza naturalistica, paesaggistica e per salvaguardare ed esaltare il territorio incontaminato ed unico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
 
 

U4fit e il rivoluzionario servizio di Personal Training







Molti
 runners amatoriali, a un certo punto della vita, sentono il desiderio di fare un salto di qualità e correre con il supporto e i consigli di un allenatore. Dopo il primo periodo di allenamento "fai da te" , magari con tabelle d'allenamento improvvisate scaricate dal web, diversi atleti iniziano a pensare allo step successivo.
Ricorrere a un professionista del settore, sia che si corra per preparare una gara, sia che si corra per dimagrire, è consigliabile per tantissimi buoni motivi:
1) Ricevere un piano personalizzato: ogni atleta è differente, per corporatura e attitudine. I piani d'allenamento "preconfezionati" e tutti uguali potrebbero non avere gli stessi effetti su runners diversi tra loro (sedentari vs attivi,longilinei vs robusti, velocisti vs fondisti, etc.). Un trainer in carne e ossa, invece, valuta tutti questi aspetti e valorizza le qualità dell'atleta, tutelandone la salute.
2) Ottimizzare i risultati: spesso si esce a correre troppo spesso, senza concedere al fisico il tempo di riprendersi, o troppo raramente. Questi errori possono inficiare la bontà dell'allenamento e la qualità dei risultati. Alla lunga, potrebbero venire a mancare le motivazioni necessarie per continuare.
3) Evitare infortuni: una delle note dolenti della corsa è la frequenza degli infortuni. Dalla scelta delle scarpe alla corretta postura nella corsa, dal ciclo corsa-camminata-riposo alla dieta da seguire, i consigli dell'allenatore possono evitare dolorosi (e persistenti) infortuni e fastidi di varia natura.
Se questi sono i pro, bisogna anche tenere conto dei contro che talvolta scoraggiano dal contattare un allenatore che ci segua quotidianamente.
1) Conciliare gli orari: anche i runners più assidui hanno una vita che va oltre la corsa. Famiglia e lavoro spesso costringono a levatacce all'alba o a corse notturne (senza sapere con precisione a che ora si riuscirà a infilare le scarpette da corsa) e può diventare complicato fissare appuntamenti con un allenatore.
2) Timidezza: spesso i coach preparano più atleti contemporaneamente, in piccoli gruppi. Chi corre per dimagrire o chi parte da un livello molto basso, potrebbe sentirsi in imbarazzo o non all'altezza degli altri. Il fattore psicologico è molto importante, in questi casi, e un confronto troppo drastico potrebbe disincentivare i più timidi.
3) Costi: non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno, ma i professionisti costano, e anche parecchio. Allenarsi in gruppo (qualora i punti 1 e 2 non siano un problema) può aiutare a contenere i costi. Ma se invece si desidera un allenatore personale che ci segua passo passo e che si adatti ai nosti orari... bisogna mettere in conto di fare un investimento sostanzioso. 
Proprio dalla somma di questi pro e contro, per venire incontro alle esigenze di migliaia di runners, il team diU4FIT ha ideato e realizzato un'applicazione rivoluzionaria nel mondo delle App dedicate alla corsa. 

Semplicemente scaricando e installando l'applicazione su uno smartphone, infatti, ci si può avvalere della consulenza di un Personal Trainer professionista in carne e ossa tra i tanti disponibili, che seguirà passo passo i nostri allenamenti, sulla base delle nostre caratteristiche fisiche e attitudinali.
Il Personal Trainer scelto avrà cura di creare una tabella personalizzata, che si deve seguire tenendo l'applicazione attiva durante le sessioni di allenamento guidato. In questo modo l'allenatore vedrà i nostri risultati e ci darà un feedback, eventualmente modificando "in itinere" le tabelle in base ai nostri progressi. Per qualsiasi domanda o dubbio, si possono inviare dei messaggi privati al Personal Trainer, che metterà la sua esperienza e professionalità al servizio dei propri clienti.
Al contrario di altri servizi "virtuali", il servizio di Personal Training di U4FIT offre dunque il valore aggiunto di unfeedback umano e professionale sui nostri risultati. Inoltre U4FIT è la prima e unica app in cui il trainer sa precisamente in quanto tempo si è corso in ciascun tratto, per quanto ci si è riposati, quanto in percentuale si sono raggiunti (o falliti) gli obiettivi. Per avere questi dati, normalmente, un trainer deve essere presente alle sedute di allenamento, cronometro alla mano. 
Una bella differenza, non è vero?
U4FIT garantisce quindi tutti i vantaggi dell'allenamento con un Personal Trainer eliminando tutte quelle barriere spazio-temporali che normalmente scoraggiano i runners. Inoltre, il servizio ha un costo davvero conveniente: si parte da un costo di soli 19,99 € al mese, alla portata di tutte le tasche! 

giovedì 2 luglio 2015

Maratona di Marrakech 24.26 Gennaio 2016

Maratona di Marrakech 24.26 Gennaio 2016

Clicca Qui per tutte le Info



Eurasia 37^ Maratona Istambul: 15 Novembre 2015

Eurasia 37^ Maratona Istambul

Clicca qui per tutte le Info


Expò Milano 2015: Esperienza Unica

Expò Milano 2015: Esperienza Unica


di Marcello Pulsoni
Expo' Milano 2015, esperienza unica nella vita. Sabato 27/06/2015, ore 10,00 l'ingresso. Immediatamente abbiamo iniziato a fare le prime code per accedere ai padiglioni allestiti dai vari paesi, dopo lunghe file,  arrivati a sera, la lista dei padiglioni visitati era la seguente:Italia, Argentina, Spagna, Cina, ,Israele, Equador, Qatar, Francia, Giappone e dopo aver gustato le specialità tipiche di ogni luogo eravamo appagati da quell'esperienza unica che ci ha accresciuto. I numerosi restanti padiglioni non visitati per mancanza di tempo, ci hanno lasciato una grande curiosità ed amarezza, consapevoli di non avere una seconda possibilità per quanto unica sia stata l'esperienza.




6° Trofeo Collina Dragonara: Sabato 4 Luglio 2015

6° Trofeo Collina Dragonara: Sabato 4 Luglio 2015