Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

mercoledì 14 ottobre 2015

MEZZA MARATONA SUL CHILOMETRO LANCIATO

MEZZA MARATONA SUL CHILOMETRO LANCIATO

di Domenico Martellotta
21.097 metri sul km lanciato (ribattezzata dai podisti 1^ mezza maratona sul km lanciato).
Fatta!! è fatta
Con grande soddisfazione i due giorni di sport, impegno sociale e divertimento, organizzati dal GS Bersaglieri Pescara in collaborazione con l’EPS Libertas Abruzzo, che ha festeggiato in questa occasione i 70 anni dalla fondazione, possono dirsi ampiamente riusciti.
L’interessantissimo convegno sul doping tenutosi nella giornata di sabato 10 ottobre ha visto quali relatori i Prof.ri Dario D’OTTAVIO, Sandro DONATI e Mario DE BENEDICTIS  ha destato ampio interesse soprattutto tra i giovani presenti in platea. Tra di essi la squadra femminile della pallanuoto pescarese Original Marines che milita del campionato di A2. Non è possibile riportare integralmente gli argomenti sviscerati nel corso del dibattito ma la conclusione è importante “l’assunzione delle sostanze dopanti, ammesse o non ammesse dai regolamenti, è pericolosa e ha effetti collaterali tragici” in primo luogo ed anche “chi si dopa prima di ingannare gli altri INGANNA SE STESSO”.
Ne pomeriggio c’è stata, sempre all’interno del centro commerciale PORTO ALLEGRO 2.0 che ha ospitato tutte le manifestazioni, l’esibizione di una palestra di karate e due scuole di danza giovanili.
La domenica mattina si è svolta la gara reggina dei due giorni: la “mezza maratona sul km lanciato”.
Una giornata clemente dal punto di vista meteorologico ha visto al nastro di partenza ben 261 atleti provenienti da diverse regioni italiane a cui si sono affiancati altri 138 podisti che hanno preso parte alla gara  9 km.
Il tracciato, tecnico ed impegnativo con un giusto mix di pianure salite e discese, ha toccato i comuni di Montesilvano (in maniera predominante), Cappelle sul Tavo e Spoltore aprendosi a panorami marini, collinari e montuosi molto suggestivi.
L’atleta giunto primo sulla linea del traguardo è stato Maurizio DI PAOLO  della società Acli Marathon con il tempo di 1h18’40”  seguito da Alessio BISOGNO della Passo Logico con il tempo di 1h19’24” e terzo Fiorenzo MARIANI della Tocco Runners che ha chiuso la gara in 1h19’47”. Prima delle donne è giunta Cecilia DI BENEDETTO della Fit Program 42^assoluta nel tempo di 1h34’18”. I tempi hanno confermato che il percorso ondulato, che si è snodato in gran parte sulle strade della Mitica COPPA ACERBO automobilistica, è impegnativo e per “atleti di carattere” come recita il motto che accompagna la gara. Nella 9 km, un percorso quasi del tutto pianeggiante, primo assoluto si è piazzato Paride TRULLI della Runners Chieti in 32’34”. La prima donna, 22^assoluta, è stata Flavia DI MARZIO della Runners Chieti in 39’32”. Da menzionare anche i circa 30 ragazzi che si sono cimentati nelle loro gare ed il gruppo di appassionati della camminata che hanno completato il lotto dei partecipanti che, nel complesso, si è avvicinato alle circa 460 persone. Le classifiche delle gare sono visionabili sul sito della www.tempogara.it , che ne ha curato i rilevamenti con chip, e sul sito www.corrilabruzzo.it nel cui calendario la gara è inserita.
Il GS Bersaglieri ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento a partire dai podisti che ci hanno onorato con la loro presenza. Menzione di merito agli amministratori dei comuni di Montesilvano, Cappelle sul Tavo e Spoltore che hanno creduto nel progetto ed ai loro quadri tecnici, a partire dai Comandanti dei Vigili Urbani dei tre comuni, D.ssa Antonella MARSIGLIA con il suo collaboratore T.te Nicola CASALE a Montesilvano, Dott. Luciano D’ADDAZIO a Cappelle sul Tavo e Dott. Panfilo D’ORAZIO  a Spoltore, che con i loro uomini e coordinando egregiamente i volontari della protezione civile impegnati nel controllo del territorio hanno garantito l’assoluta sicurezza degli atleti.
In ultimo, ma non ultimi, un ringraziamento va a tutti gli sponsor della manifestazione senza  i quali il tutto non sarebbe stato attuabile.
M.M.

Nessun commento:

Posta un commento