Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

giovedì 8 agosto 2019

1° agosto convegno nel Centro Studi San Giovanni da Capestrano


Il 1° agosto convegno nel Centro Studi San Giovanni da Capestrano

di Aldo Zaino – 8 agosto 2019


Il Santo Abruzzese Apostolo della Pace, forse poco noto ai più ma e stato un uomo straordinario che ha segnato la storia di quel periodo nella società civile e nella Chiesa.
Il primo agosto 2019 a Capestrano (AQ) presso il Centro Studi San Giovanni a si è svolto un interessante convegno “sulla biblioteca di San Giovanni”. All’evento promosso dalla Dott.ssa Cristina D'Alfonso Presidente del Centro  Studi San Giovanni da Capestrano sono intervenuti, il prof. Marco Bartoli, Prof Filippo Sedda, Federico Canaccini, Donatella Bellardini e altri ricercatori di fama internazionale per studiare e approfondire la lettura dei manoscritti del Santo, circa 700, depositati nel Convento di San Giovanni e che fanno parte di una delle biblioteche più importanti d’Abruzzo.
Fra il pubblico Padre Mario Stepak Parroco di Capestrano, il ProF. Walter Capezzali, il vice Sindaco di Capestrano Davide Fontecchio, Maria Laura Tresca Presidente della Pro Loco di Capestrano, Gianfranco Ranieri, Mimmo Colantonio, Biaggio Melchiorre e tante altre persone interessate ad approfondire la conoscenza e l’importanza del proprio compaesano  San Giovanni da Capestrano “ difensore del Cristianesimo”.   
Il Centro Studi San Giovanni da Capestrano è nato nel 1984 su iniziativa di P. Michele Di Loreto, in vista della realizzazione di un primo convegno storico, la cui responsabilità scientifica è stata assunta dal prof. Raoul Manselli e poi, dopo la prematura scomparsa di questi, dalla Prof.ssa Edih Pasztor. In questi anni il Centro ha realizzato 5 Convegni storici internazionali, grazie alla collaborazione con la Deputazione di Storia Patria dell’Abruzzo e dal comitato scientifico composto.
Il Comitato Scientifico si prefigge l'obiettivo di studiare, analizzare, approfondire le opere di Giovanni da Capestrano. Tale organismo è composto dai seguenti esperti: Direttore: Prof. Marco Bartoli, Prof.ssa Maria Rita Berardi, Prof. Stefano Boero, Padre Prof. Alvaro Cacciotti, Prof. Federico Canaccini, Dott. Walter Capezzali , Prof.ssa Silvia Mantini S.Ecc. Mons. Claudio Palumbo, Prof.ssa Letizia Pellegrini, Prof. Luca Pezzuto, Prof. Filippo Sedda, Prof. Daniele Solvi, Padre Prof. Lorenzo Turchi, Prof Ludovic Viallet.
Grazie a questi studiosi e agli innumerevoli manoscritti compilati da San Giovanni da Capestrano, apprendiamo maggiormente le tante qualità di questo Santo Abruzzese difensore del Cristianesimo.

Dal 2001 il Centro Storico ha poi dato vita, alle Settimane di Studi Medievali, nel corso dei quali, sotto la responsabilità scientifica del prof. Marco Bartoli, un gruppo di giovani studiosi (paleografiche diplomatisti) si sono specializzati, sui codici di Capestrano.
Dopo 15 anni d’interruzione per cercare di rendere la giusta sistemazione nel mondo cattolico al concittadino San Giovanni da Capestrano, per iniziativa della prof.ssa Cristina D’Alfonso, Presidente del Centro Studi San Giovanni da Capestrano, con i componenti del consiglio di Amministrazione composto dal Segretario: Dott. Ing. Marco Di Iorio, Consigliere: Dott. Avv. Carlo Montanino, Consigliere: Avv. Marianna Cerasoli, Consigliere: Avv. Luca Giuliani, Consigliere: Dott.ssa Carla Monac è iniziata di nuovo la realizzazione delle Settimane di studi medievali, la programmazione e il coordinamento è stato affidato al prof. Marco Bartoli, responsabile del Comitato Scientifico dello stesso Centro Studi. Ogni anno in occasione di tali Settimane, si organizzano incontri con la popolazione della cittadina, per permettere a tutti la piena condivisione del patrimonio culturale che è conservato nella biblioteca del convento.
San Giovanni da Capestrano
Giovanni nacque a Capestrano il 24 giugno del 1386 da una donna della famiglia D’Amico di Capestrano e da un barone tedesco arrivato in paese al seguito di Luigi duca D’Angiò. Studente a Perugia, si laureò e divenne ottimo giurista. Fu giudice onesto, brillante predicatore e tenace diplomatico pontificio in seguito indossò le vesti dei frati minori.
Nel 1415 San Giovanni da Capestrano coordinò egregiamente lo scisma dei Papi. In seguito  fu incaricato dal Papa, insieme ad alcuni altri frati, di predicare la Crociata contro l'Impero Ottomano. L’esercito degli invasori fu respinto con la battaglia di Belgrado del 1456.
L'annunzio di questa vittoria giunse a Roma il 6 agosto, e papa Callisto III, a perpetuare la memoria di questo giorno, istituì la festa della Trasfigurazione di nostro Signor Gesù Cristo. 
Alcuni mesi dopo, il Santo Abruzzese  contrasse la peste e morì il 23 ottobre 1456 (giorno in cui ricorre oggi la sua festività) a Ilock (vicino a Belgrado). San Giovanni espresse il desiderio prima di morire che tutti i suoi libri e manoscritti fossero riportati a Capestrano, e conservati nel Convento di Capestrano, il quale fu fatto costruire nel 1457 per desiderio del Santo, grazie alla donazione ricevuta dalla contessa Cobella da Celano.
Il 16 ottobre  1690 Alessandro VIII lo annoverò tra i Santi e Leone XIII ne estese la festa a tutto l'orbe cattolico. Solo molti anni dopo Solo molti anni dopo, nel 1984, papa Wojtyla approva l'elezione di San Giovanni da Capestrano quale patrono universale presso Dio dei cappellani militari di tutto il mondo. Resta oggi la felice coincidenza che alla memoria liturgica di San Giovanni Paolo II fa seguito il 23 ottobre la festa del francescano san Giovanni da Capestrano.
Giovanni da Capestrano fu prete, religioso, apostolo, combattente a difesa del cristianesimo, e accorto diplomatico: il suo nome merita di stare accanto a quello dei più grandi uomini della storia. San Giovanni da Capestrano rappresenta la migliore sintesi di tutte le categorie.


Nessun commento:

Posta un commento