Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

lunedì 7 aprile 2014

La Prima Maratona di Giuseppe Primavera



La Prima Maratona di Giuseppe Primavera


Era l’autunno 1982 e per fare compagnia ad un amico mi lascio coinvolgere e inizio a fare footing, solo una trentina di minuti alcune volte la settimana.
Col passare del tempo salgono i minuti di corsa, ma sempre a ritmo blando e senza  velleità.
Il 30 gennaio 1983 mi lascio convincere e debutto nella prima gara a Sulmona con tanto di neve ai bordi della strada 16 Km impiegando 1h 09’.
Durante l’anno corro altre garette ma tanto per partecipare e aumentiamo gli allenamenti (si fa per dire) al max 1h 30’ di corsa.
L’anno successivo 1984 inizio a conoscere meglio la corsa leggendo “Correre è bello” e le varie riviste di corsa e mettendo in pratica i suggerimenti dei tanti nuovi amici che man mano vado a conoscere.
I miei ritmi sono bassi e gli allenamenti lunghi sono per me sconosciuti, finchè a ottobre il mio amico Gioacchino, molto più scarso e meno allenato di me mi dice che andrà a correre la Maratona il 18 novembre e mi invita a fargli compagnia. Rispondo che non sono in vena di pazzie correndo 42 km senza allenamento, ma intanto inizio a pensare (se lo fa lui, posso farcela anche io).
A questo punto anche Antonio Villani (che non vedo da anni) compagno dei miei allenamenti decide che dobbiamo partecipare, ci facciamo un “lungo” 15 giorni prima e poi andiamo, tanto a 5’ al km possiamo farla tranquillamente.
Il 2 novembre facciamo 30 km circa di allenamento e il 18 Novembre andiamo a Controguerra a correre la maratona.
Si parte in discesa verso la bonifica del Tronto e poi si risale dal lato opposto, dopo il tratto pianeggiante. Termino la maratona con vari tratti  camminati nel finale impiegando 3h 49’ 45” e se ricordo bene a vincere fu Camillo Campitelli o comunque arrivò tra i primissimi, ma a quei tempi non conoscevo nessuno.
In seguito ho partecipato ad altre maratone, ma non sono mai riuscito ad allenarmi specificatamente forse in seguito riuscirò a farlo, visto che a Uno mattina ho visto le medaglie del signore di 95 anni che ha iniziato a correre e fare atletica a 70 anni.
Per il momento ho smesso da qualche anno di correre e ogni volta che provo a ricominciare, devo fermarmi dopo poche uscite per vari doloretti e mi dedico al ciclismo. Spero di poter ricorrere anche a piedi.


Nessun commento:

Posta un commento