Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

giovedì 16 aprile 2015

VIVICITTA’ 2015: BEN OLTRE LE ATTESE!!



 VIVICITTA’ 2015
 

di Ervana Cetrano
La corsa che unisce tantissime città italiane e del mondo, la corsa di tutti, la corsa per l’ambiente e per  la pace, la corsa per i diritti umani, si è svolta il 12 aprile. Pescara, la città designata per l’Abruzzo, ha raccolto l’invito e si è preparata all’evento in grande stile; questo grazie all’impegno profuso dalla Vini Fantini rappresentata da Alberico Di Cecco, che ha curato nei minimi dettagli la manifestazione, grazie al Comitato Provinciale UISP Pescara capitanato da Umberto Capozucco, grazie al Presidente Regionale UISP Alberto Carulli, grazie al Comitato Corrilabruzzo guidato sempre in maniera magistrale da Francesco Di Crescenzo, grazie alla Lega Atletica UISP diretta da Ervana Cetrano. L’evento è stato  ripreso dalla telecamere di TV6 .

Un ottimo risultato! Un sole  splendido ed un clima primaverile hanno fatto da cornice alla manifestazione, iniziata già  dal sabato pomeriggio in  piazza Salotto con la consueta consegna dei pettorali; il clou domenica mattina ore 09,30 inizio gare ragazzi, ore 10,30 adulti, un primato! Più di 1300 gli atleti alla partenza, che oltre a gareggiare, hanno potuto ammirare  dal Ponte del Mare  tutta la bellezza della  città; da un lato la Majella, dall’altro il Gran Sasso che dominano con le loro cime ancora innevate il nostro territorio, e l’Adriatico che l’ attraversa.  Che desiderare di più?  Giungere  all’arrivo tra gli applausi dei tantissimi spettatori.

Ci preme   scusarci per il ritardo nella pubblicazione della classifica. Ritardo dovuto al black out avuto per il rilevamento degli arrivati a partire dal n. 700 circa in poi, ma con la registrazione vocale effettuata dai  giudici Fidal siamo riusciti a risolvere l’inconveniente. 



 


VIVICITTA’ : BEN OLTRE LE ATTESE!!

di Alberico Di Cecco
C'era da aspettarselo visto il fermento intorno all'evento e le tante e-mail che arrivavano anche da fuori regione. Il Vivicittà parte con un giorno di anticipo quest’anno e così già sabato 11 il Comitato UISP è in Piazza per dare vita a questo che ormai è a tutti gli effetti un grande evento.

Domenica mattina però il clima è davvero di festa quando alle 9.40 con un leggero ritardo dovuto proprio alle tante iscrizioni, partono le gare dei più piccoli con quasi 150 bambini protagonisti!

Alle 10:30 la partenza in perfetto orario, dopo un commovente minuto di raccoglimento in memoria di Duilio Fornarola che lo scorso 19 ottobre proprio qui a Pescara in occasione della Maratona D’Annunziana ci lasciò pochi metri prima di tagliare il traguardo. Un minuto che però, purtroppo, proprio domenica mattina raddoppia il suo significato perché arriva la notizia che un altro atleta, dopo una lunga battaglia contro una cinica malattia, la SLA, ci ha lasciati. Un pensiero a Gianni Fargione che rimarrà sempre nei nostri cuori e tutto il cordoglio alla sua famiglia.

Pronti…via in uno scenario podistico tra i più belli d’Italia, con un pubblico caloroso lungo tutto il percorso che attraversa il centro città.

La cronaca della gara si infiamma in un avvincente testa a testa tra Tommaso Giovannangelo (Vini FANTINI) e Biniyam Adugna (Atletica Vomano) che corrono a ritmi elevati sin dalle prime battute, facendo registrare due tra i migliori tempi della classifica generale compensata. Alla fine la spunta Adugna che con un guizzo al 9°km riesce a prendere un margine di vantaggio che conserverà fino alla fine su Giovannangelo.

Terzo un ottimo Sergio Naglieri (Vini FANTINI) che con una gara accorta ha la meglio sull’altro compagno di squadra Massimo Lizza, quinto Fantozzi Mirko (Usa S. Club Avezzano).

Tra le donne si impone Barbara Di Lorenzo (A.S.D. Podistica Termoli), davanti ad Arianna Marcheggiani (Vini FANTINI) e Marialuisa Rulli (Runners Chieti). Al quarto posto Chiara Capodicasa (Torrese Runners), al quinto Flavia Di Marzio (Runners Chieti).

Il Vivicittà 2014 ha “lavorato” per dare ai bambini dei campi profughi palestinesi la possibilità di praticare sport e ritrovare il sorriso proprio come tutti i podisti che si divertono correndo. I tanti fondi raccolti, infatti, serviranno ad acquistare materiali ed allestire strutture sportive per questi bambini.

Un grazie a quanti hanno partecipato, assistito e applaudito, a quanti hanno organizzato e collaborato alla riuscita di questa giornata di Sport e benessere. E se la Vini FANTINI ha coordinato le operazioni, non possiamo non sottolineare la collaborazione delle tante Società abruzzesi che hanno lavorato in maniera pressoché impeccabile. Ne nominiamo qualche rappresentante anche se sono davvero tantissime le persone che ringraziamo. Guerino Martella (PDA Team) nelle iscrizioni, Marco Giangiacomo (GGG Fidal) nel coordinamento del ristoro finale al quale ha partecipato in maniera massiccia l’Associazione Io Cammino Io Corro di Atri che ha visto in campo anche il suo Presidente Claudio Mizii nella gestione delle zone critiche di Piazza Salotto, Angelo Gravina (Vini Fantini) nella concezione e misurazione del percorso insieme a Mauro Pingiotti (Francavilla Jogging), Roberto Paoletti (Atletica Val Tavo) speacker ufficiale, Pierluigi Cipollone (La Sorgente Fara San Martino) nella gestione dei ristori lungo il percorso allestiti da Franco Schiazza e tutto il team della SOGEDA Manoppello, Francesco Di Crescenzo (FART Sport) nell’allestimento delle zone di partenza/arrivo e gestione del programma, Anna Masciantonio (Vini Fantini) alle premiazioni, Alberto Carulli (Presidente UISP) nella cura degli allestimenti e nella promozione e visibilità dell’evento, Ervana Cetrano (Lega Atletica UISP) nelle iscrizioni alla passeggiata e bambini, Manuela Trivarelli (GGG Fidal) nella gestione dei Giudici FIDAL, Angelo Ferri (Protezione Civile Pescara) per la sicurezza e presidio del percorso insieme al Comando della Polizia Municipale di Pescara coordinata dal Magg. Matteo Silvestris. Infine…un po’ dappertutto…il “fantasista” Alberico Di Cecco che ha messo insieme tanta collaborazione fungendo da collante e facendola diventare quello che probabilmente è uno dei più bei Vivicittà in assoluto tra i 79 organizzati in tutto il mondo.




Nessun commento:

Posta un commento