Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

lunedì 30 giugno 2014

Brixen Dolomiten Marathon - Maratona Dolomiti Bressanone

Brixen Dolomiten Marathon - Maratona Dolomiti Bressanone

di Luca Piergiovanni

Sabato 28 Giugno 2014, si è disputata a Bressanone la 5^ Edizione della Brixen Dolomiten Marathon, una maratona alpina nel cuore delle Dolomiti in provincia di Bolzano. 42km e 195 metri con un dislivello positivo di 2450 metri che dalla Città Vescovile di Bressanone attraverso boschi, pascoli, strade forestali e sentieri alpini di alta quota raggiunge la località Plose nota ai più come famosa località sciistica altoatesina!
Anche io c'ero a prendere parte a questa impresa e non nascondo l'agitazione pregara! Non era la distanza a preoccuparmi e forse neanche il dislivello ma sicuramente il connubio tra le due cose mi intimoriva, soprattutto perchè non conoscende le reali pendenze in campo non sapevo come gestire la gara!!
La mia decisione di prendere parte a questa maratona fantastica è scattata solo il Giovedì mattina cioè poco meno di 48 ore prima dello start!. 
La partenza dei 700 "pazzi" in piazza Duomo a Bressanone esattamente alle ore 07.30 con un pubblico spaventoso! Davvero eccellente l'organizzazione!!! Impressionante è stato il calore degli altoatesini che durante tutto il percorso non hanno fatto mancare la loro presenza: un paradosso se si pensa che il tempo era bruttissimo con pioggia, vento, nebbia e freddo, tanto freddo! 
Ho corso la mia gara in progressione, tenendo a freno per i primi 22km quella voglia esagerata di aumentare il passo: come è ben noto le salite mi piacciono esageratamente, ma non era il caso di forzare! Ma intorno al 25° km qualcosa è scattato nella mia testa, ed allora ho iniziato ad allungare sempre di più il passo e ho iniziato a sorpassare, sorpassare, sorpassare, tanto che molti ormai alla frutta credevo che fossi della gara della staffetta. Lingua predominante ovviamente il Tedesco con persone e bambini che ti incitavano "Sùpper!!!", musica sudtirolese con canti jodel ad ogni ristoro che sottolineo ben forniti, e poi campanacci!
Emozioni indescrivibili ad ogni chilometro: il fondo cambiava di continuo, così come le pendenze: si attraversavano ruscelli, canaloni con ghiaccio. Sicuramente gli ultimi 2 km i più duri ma sapevo che l'arrivo era lì in cima e come dico io stavo per toccare il Paradiso. L'intera gara l'ho corsa insieme alla prima donna Edeltraud Thaler che ha vinto la gara per la quarta volta consecutiva e ci siamo rincorsi a vicenda: una volta tenevo il passo io, una volta teneva il passo lei! Sensazionale l'arrivo sulla Plose quando hanno annunciato il mio nome "Piergiovanni Luca da Francavilla al Mare" e solo allora ho scoperto di essere 15° assoluto e 1° di categoria M30 e soprattutto 1° come miglior tempo ideale 4h 21min 47 sec. Premiazioni fantastiche!!!! Complimenti all'organizzazione, alle persone e soprattutto è da prendere esempio!!!

Nessun commento:

Posta un commento