Il presente Blog non appartiene a nessuna società sportiva. E' aperto a tutti. Raccoglie informazioni, foto, commenti sulle gare e il podismo abruzzese in genere e non solo !!!

CONTATTAMI MARCELLO 347.2327718347.2327718 pulsonirunningteam@virgilio.it



Superati i 100
00 Visitatori!!! Pubblicati oltre 300 articoli!!!! Grazie a Tutti
!!!

giovedì 8 agosto 2013

Sotto questo sole ....

Marcello e Angelo colpiscono ancora !!!: "I Temerari sotto il sole"

Sotto questo sole è bello pedalare ma.......ma c'è da sudare!!! Così recita una nota canzone. Ieri mattina 07 Agosto 2013 i "Temerari" hanno colpito ancora! Partenza ore 07.00 da Francavilla al Mare, direzione Pretoro e una volta lì hanno ripetuto l'esperienza, direzione Passo Lanciano, di ricercare il famigerato lupo, che era ancora lì, arrivando alla fontana in soli 58 minuti. Miglioramenti a vista d'occhio e stato di forma eccezionale.

PRETORO è un comune italiano di 1.022 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Maielletta. È definito la Saint Moritz del Centro-Sud[2].vi sono degli scavi archeologici preistorici, che dimostrano l'antichità del paese. Le origini del paese di Pretoro possono essere fatte risalire al periodo italico (VI-V secolo a.C.). Per quanto concerne la toponomastica, il nome "Pretoro" o "Preturo" deriverebbe dal nome "Praetorium" e caratterizzerebbe un punto di vigilanza del passaggio dalla vallata nella quale si avevano insediamenti della gente Peligna e avevano la loro sede i Frentani.L'attuale vecchio borgo medioevale è sorto intorno al 1600 dopo la distruzione del Castello di Pretoro, arroccato sull'estremità della roccia e denominato "Castrum Pretorii de Theti", allora presidiato costantemente da uno scudiero e 12 servitori.







Nessun commento:

Posta un commento